Cure palliative domiciliari
Le cure palliative a domicilio sono erogate da Luce per la Vita sul territorio dell’ASL TO3 ad integrazione dell’operato della Struttura Semplice Cure Palliative.
Gli interventi sono regolati da una convenzione grazie allo sviluppo di una proposta progettuale definita attraverso l’istituto della coprogettazione. Luce per la vita è capofila di un’Associazione Temporanea di Scopo con altri due enti: la Fondazione F.A.R.O. e la Cooperativa Pier Giorgio Frassati.
Quando la malattia evolve nella fase avanzata, i bisogni della persona assistita possono essere molteplici e complessi. A casa c’è la necessità di avere la disponibilità di una persona 24 ore su 24: possono alternarsi persone della famiglia oppure si può scegliere di affidare le cure della persona ad un’assistente familiare, anche soltanto per alcune ore della giornata (per esempio, di notte, in modo da permettere al familiare di riposare o di sentirsi maggiormente rassicurato).
Vivere il tempo della malattia in fase avanzata nella propria abitazione offre numerosi vantaggi per la persona assistita, per la famiglia e la rete amicale: a casa propria, infatti, il riconoscere i propri spazi, il vivere quotidiano, la presenza della rete degli affetti, senza costrizione di orari di visite e senza un ritmo dettato dalle esigenze organizzative di un reparto ospedaliero, permette una maggiore serenità nonostante la difficoltà del momento.
I passaggi medici e infermieristici si possono intensificare secondo le necessità della persona assistita e della sua famiglia, offrendo il massimo comfort possibile per il controllo dei sintomi e nella vicinanza nell’accompagnamento.
Vivere a casa fino alla fine è possibile: anche il rito del funerale con la partenza dalla propria abitazione permette ritmi e significati necessari per una fisiologica elaborazione della perdita.