Cure palliative pediatriche
Le cure palliative pediatriche nascono in Luce per la Vita dall’esigenza di offrire cure adeguate anche nella fascia di età dei minori e grazie alla collaborazione con un oncologo, pediatra e palliativista che ha avvicinato la nostra realtà nel 2004.
Grazie ad un fondo inizialmente dedicato da parte della Fondazione Fondiaria Sai, nel 2007 Luce per la Vita ha siglato un protocollo d’intesa con la collaborazione dell’Assessorato della Regione Piemonte, dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e delle ASL della provincia di Torino.
La realtà della malattia in fase avanzata nel bambino e nell’adolescente è caratterizzata da estrema delicatezza e complessità nella nostra cultura attuale: l’impegno di Luce per la Vita è portare sollievo attraverso le competenze specifiche cliniche, assistenziali e psicologiche realizzando appropriate cure palliative in integrazione con i servizi presenti sul territorio.
Attualmente Luce per la Vita è un’organizzazione che risponde completamente ai requisiti organizzativi previsti dalla normativa per le cure palliative pediatriche: presenza di personale medico, infermieristico e per il supporto psicologico formato e dedicato all’area pediatrica.