Cosa Facciamo

Stampa

 

 

L'Assistenza

LUCE PER LA VITA ha lo scopo di promuovere la tutela dei diritti, la qualità e la dignità della vita nelle persone sofferenti, malate, anziane e nella fase terminale della loro esistenza

L’assistenza a questi soggetti è il suo obiettivo istituzionale primario, oltre a quello di favorire la diffusione delle cure palliative, affinché tutti sappiano che è possibile essere assistiti a casa, e vivere con dignità l’ultimo periodo della loro vita.

Per ottenere questo scopo occorre innanzitutto controllare i sintomi e dare sollievo al dolore, e inoltre rispondere a tutti i bisogni del paziente e della famiglia: assistenziali, psicologici, spirituali, sociali. Accanto all’aiuto farmacologico, deve giungere al malato il conforto di presenze attente, che ne comprendano la sofferenza psicologica.

Si tratta quindi di saper ascoltare, per offrire una qualità di vita accettabile per ogni individuo, qualità da trovare insieme, proponendo le soluzioni più adeguate alla sua personale condizione.

Nel processo di cura occorre tenere presente che il malato inguaribile è anche un morente, con bisogni definiti dalla condizione di vicinanza alla fine della vita: essere trattato da persona viva fino alla morte, partecipare alle decisioni, avere cure continue, non morire da solo, non soffrire, ricevere risposte oneste, non essere ingannato, morire con dignità, poter esprimere le proprie emozioni e convinzioni religiose.

 

Associazione Luce per la Vita Onlus, © 2012

CF 95553310012, p.iva : 09062860011, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel 011 909 22 92, fax 011 9510925

Copyright 2011 COSA FACCIAMO. All Rights Reserved.
Joomla 1.7 templates by hostgator coupon