attivazione domiciliare

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Come attivarci per le cure palliative a domicilio

Le cure palliative a domicilio vengono attivate dal medico di famiglia, o più propriamente Medico di Medicina Generale ( MMG).

Il MMG segnala la persona bisognosa di cure e contatta l’equipe territoriale del distretto di residenza della famiglia. Valutata la presenza dei criteri di ingresso previsti dalla Regione Piemonte, il servizio territoriale ci contatta per programmare la visita di presa in carico (entro due giorni lavorativi) o per valutare insieme la situazione del paziente già in regime di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) in forma di consulenza, ed evidenziare le necessità e le criticità più urgenti.

Possiamo quindi avere, dopo la segnalazione, una presa in carico, una consulenza medico-infermieristica, una consulenza medica, psicologica, infermieristica e, a seguire, un ciclo di consulenze per seguire da vicino l’iter della persona, con l’obiettivo di erogare l’assistenza più appropriata possibile alle necessità della persona.

In caso di paziente ricoverato, la segnalazione al medico di famiglia e ai servizi territoriali può provenire dal reparto. In questo modo, come già accade per i pazienti che vengono accolti in ADI, si organizza e programma una “dimissione protetta” :  il paziente viene dimesso verso casa quando l’equipe territoriale è pronta ad accoglierlo, ed anche il domicilio dell'utente è stato attrezzato adeguatamente con ausili ( letto articolato, per esempio),  farmaci e presidi.

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