CONCERTO 13 OTTOBRE

Stampa


venerdì 13 ottobre 2017 ore 20.30


CONCERTO dell'Orchestra dell'Accademia Orstain  

Conservatorio "Giuseppe Verdi" 

via Mazzini, 11 - Torino TO

VISITA LA PAGINA http://www.e-ventidivita.it/

 

 

L’Accademia ORSTÄIN (Orchestra Stabile Allievi Insegnanti) è un progetto della Fondazione BiblioPan di San Maurizio Canavese che coinvolge musicisti di vari livelli e diverse provenienze. L’intento è quello di creare uno ‘spazio’ in cui sia possibile praticare un’esperienza di formazione orchestrale altamente qualificata sia dal punto di vista artistico che umano. Gli studenti e i musicisti si ritrovano non solo per suonare, ma anche perché interessati a cooperare per un fine comune: costruire un po' per volta un’orchestra stabile e, attraverso essa, approfondire, riprendere o perfezionare la propria formazione musicale. L’attività dell’Accademia (iniziata nel 2015) si articola in periodi seminariali con una parte predominante in estate.

 

Il concerto e le musiche

 

Il filo conduttore del repertorio dell’Accademia ORSTÄIN si sviluppa a partire dall’idea che la musica è prima di tutto un momento di incontro tra le persone, una festa, uno scambio di esperienze e di condivisione di emozioni positive. Ogni brano in repertorio porta in sé i "germi di una storia" fatta di idee, confronti, motivazioni condivise, scelte musicali e intenti formativi. Tutto viene discusso ed elaborato attraverso vari passaggi che coinvolgono compositori, direttore e musicisti dell’orchestra. Il concerto è concepito in più parti, con momenti che alternano lavori di sezione ad altri in cui è impegnata tutta l’orchestra.

 

Associazione Luce per la Vita Onlus, © 2012

CF 95553310012, p.iva : 09062860011, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel 011 909 22 92, fax 011 9510925

Copyright 2011 CONCERTO 13 ottobre. All Rights Reserved.
Joomla 1.7 templates by hostgator coupon