La nostra storia
Luce per la Vita viene fondata nel luglio 1997. Nel 1998 ha iniziato a fornire assistenza domiciliare, e il numero dei pazienti seguiti è aumentato di anno in anno: dai 3 pazienti del 1998 ai quasi 1000 interventi di questi anni, a casa o presso l’Hospice Anemos presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano, gestito dal 2011.
Dal 2002 collabora con l’AslTO3 attraverso accordi per offrire cure palliative a domicilio delle persone che ne possono beneficiare a causa di una malattia in fase avanzata.
Dal 2004 si occupa inoltre di accompagnare il lutto dei familiari dopo la perdita attraverso colloqui individuali o supporto di gruppo gestito da una psicoterapeuta esperta di processi di elaborazione del lutto.
Nel 2007, inoltre, Luce per la vita ha sottoscritto un accordo con l’ospedale Infantile Regionale di riferimento Regina Margherita e con le ASL dell’intera provincia di Torino per le cure palliative domiciliari ai pazienti pediatrici inguaribili. Per questo tipo di attività è presente un’équipe dedicata all’età pediatrica (maggiori informazioni nella sezione “cure palliative pediatriche“).
Dalla sua costituzione Luce per la vita si è impegnata nella formazione continua del proprio personale, indispensabile per fornire un servizio adeguato alle necessità dei pazienti e caratterizzato da elevati standard qualitativi. Per questa ragione si è costituita Anemos Curando S’Impara, un’associazione che si occupa di formazione come provider ECM accreditato dalla Regione Piemonte.
Già Associazione, Luce per la vita si è trasformata in Fondazione nel 2021.
L’attività istituzionale di Luce per la vita è svolta attraverso il lavoro d’équipe di infermieri, medici, operatori socio sanitari, fisioterapisti, psicologi, assistente spirituale, orientati dal Consiglio di Amministrazione. I componenti del Consiglio sono nominati dal Consiglio stesso e dal Consiglio Direttivo di Insieme per Luce, Organizzazione di Volontariato costituita nel 2021 per costruire percorsi condivisi con i volontari dedicati all’ambito divulgativo e all’ambito assistenziale.
Luce per la Vita fa parte di organizzazioni nazionali del settore, quali la Società italiana Cure Palliative, Federazione Cure Palliative e l’Osservatorio Italiano Cure Palliative; inoltre è sede del Coordinamento Regionale della Federazione Cure Palliative
Dal 2004 si occupa inoltre di accompagnare il lutto dei familiari dopo la perdita.