Luce per la Vita si impegna da molti anni ad organizzare e partecipare alle iniziative volte a diffondere la cultura delle cure palliative, ad informare e aggiornare la popolazione, a raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione.
_______________
Abbiamo ospitato il trio di fisarmoniche “I Mantici”: Claudio Boglio, Donato Liberatore, Luciano Quattrocchio, allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Alla presenza delle persone ricoverate e dei loro familiari, degli operatori di Luce per la Vita e dei volontari di Insieme per luce, hanno eseguito musiche di Anton Rubinštejn, Isaac Albéniz, Dmitrij Šostakovič, Cornell Smelser – Dale Wimbrow, Scott Joplin, Harold Arlen e Edgar Yipsel Harburg.
Un bis molto gradito ha visto tutti coinvolti a cantare sulle note di “Azzurro”
_________________________________
Cari amici con l’arrivo della primavera tornano i gli ovetti di Luce per la vita!
Trovate i volontari di Insieme per luce sabato 2 marzo alle 18 e domenica 3 marzo alle 10,30 alla
Parrocchia San Paolo a Rivoli.
Sabato 9 e domenica 10 marzo: all’uscita delle chiese della
Città di Piossasco agli orari delle messe.
Se invece preferite ordinare gli ovetti scrivete a insiemeperluce@luceperlavita.it
Grazie!
———————————————————–
_______________________________________________________________________________
15 maggio -18 giugno
– il 12 giugno con il convegno CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE: MITI E LIMITI.
____________________________________________
Raccolta fondi in occasione della Pasqua
_________________________________
8 MARZO 2023
Donne&Uomini per le Donne
Luce per la vita ha aderito e promosso per il giorno 8 marzo una manifestazione a sostegno di tutte le donne, Donne&Uomini per le Donne”, in collaborazione con il Gruppo per la promozione del Benessere Organizzativo Aziendale – GBO, Associazione San Luigi Gonzaga Onlus e Comitato Spontaneo Cittadini di Rivoli.
Numerosi medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo dell’Azienda e delle Associazioni, parenti e utenti dell’ospedale hanno dedicato qualche minuto alle 11 per testimoniare il personale sostegno all’evento che si è svolto presso il parcheggio di fronte all’ingresso principale dell’ospedale.
Sostegno alle Donne che soffrono per le libertà negate – iraniane e afghane, a 6 mesi dall’omicidio di Mahsa Amini, protagoniste della protesta contro il regime – proprio le donne hanno organizzato la primissima protesta dopo la Rivoluzione islamica, riunendosi a Teheran l’8 marzo 1979, il giorno dopo in cui l’Ayatollah Khomeini aveva richiesto l’uso del velo. Sostegno alle Donne che vivono la guerra – come in Ucraina dove da un anno sono nel conflitto o lontano dalle famiglie. Sostegno alle Donne che patiscono catastrofi – turche e siriane, colpite da un terribile terremoto che rende ancora più difficile una vita già faticosa. Sostegno alle Donne molto più vicine a noi, che hanno il coraggio di uscire allo scoperto anche rivolgendosi alle strutture sanitarie per denunciare violenze e rivendicare i loro diritti.
“La principale alleata di chi non riconosce tali diritti è l’INDIFFERENZA” dichiara la dr.ssa Rosa Alessandra Brusco – Direttore Amministrativo dell’Azienda, “con il FlashMob intendiamo mettere al bando l’indifferenza e diciamo no alla violenza e a tutte le forme di repressione. Al contrario diciamo sì alla libertà di scelta e di espressione di ognuno e invochiamo tutte le persone tutte le persone che hanno, come noi, questa consapevolezza affinché tengano attiva una rete di sostegno nei confronti – oggi, come domani e dopodomani – di tutte coloro che hanno pagato, stanno pagando e purtroppo pagheranno ancora l’altissimo prezzo di essere donne. L’8 marzo oggi non è festa, diventerà una “FESTA” quando tutto questo non succederà più, né vicino né lontano da noi.”
Alle 13, in collaborazione con gli insegnanti del Liceo Darwin di Rivoli, gli studenti della classe quarta H la stessa iniziativa è stata replicata sul piazzale del castello coinvolgendo cittadine e cittadini.
Un FlashMob a sostegno di tutte le donne che soffrono – Donne e uomini insieme si muovono per simboleggiare la paura, la repressione, la violenza e, con il ritmo del battito del cuore, dare spazio a forme di connessione attraverso la ricerca di contatti tramite sciarpe e drappi colorati. Molto spesso la sofferenza non è risolvibile, ma molto si può fare perché le persone non si sentano sole o abbandonate nel viverla. I movimenti rappresentati durante la manifestazione daranno così vita a una rete umana, che sottolinea la presenza e la solidarietà per sostenere la sofferenza e dare la forza per uscire allo scoperto e vivere nella piena libertà.
10 DICEMBRE 2022
Claudio Ritossa ritira il premio a nome di Luce per la vita per il progetto “ un cane per la vita” in collaborazione con Aslan. Il Legame con gli Animali, alla cerimonia degli Humanizing Health Awards, il programma di Teva che premia enti ed associazioni impegnati nell’umanizzare le cure dei pazienti.
18 NOVEMBRE 2022
Congresso SICP: Eugenia Malinverni nella sessione con i due presidenti di Federazione Cure Palliative Onlus e SICP – Società Italiana di Cure Palliative
11 NOVEMBRE 2022
Giornata di San Martino: iniziativa di FCP nazionale con flashmob per sensibilizzare la cittadinanza. “Non perdere il filo” si è svolta anche a Torino, in piazza Castello, con il coordinamento regionale FCP e operatori e volontari di Luce per la vita e Insieme per Luce.
2020
Nel corso del 2020, con l’arrivo della pandemia e l’aggravarsi della situazione sanitaria con le restrizioni note, LPV ha focalizzato ogni attenzione e riservato ogni risorsa ai pazienti e ai loro familiari. Al tempo stesso, nel rispetto dei DCPM, ha cercato delle modalità di contatto e di condivisione anche con i suoi sostenitori e amici. Il 31 maggio in occasione della XIX Giornata Nazionale del Sollievo Luce per la Vita ha organizzato un concerto online. L’evento è stata un’occasione per diffondere la conoscenza del diritto alle cure palliative per tutte le persone in fase avanzata di malattia e per sostenere l’operato della nostra associazione.
Il nostro impegno proseguirà in questa direzione anche nei prossimi mesi.
Seguiteci anche sui canali social: Instagram e FaceBook